Informative: Comunicazioni agli iscritti

Notiziario n° 2 - anno 2013


Cagliari li, 10 luglio 2013

Prot. n°136
All. n° 1

A tutti gli Associati ed Associandi
LORO SEDI

OGGETTO: Anno 2013- Notiziario n° 2:

Con il presente “ NOTIZIARIO” riteniamo utile e doveroso fornire ai nostri associati in regola con il versamento della quota sociale di euro 20,00 (venti/00) per il 2013, nonché a tutti coloro (pensionati, pensionandi, regionali e loro superstiti) che non hanno ancora rinnovato o chiesto con apposita istanza (v. modello allegato) l’iscrizione alla nostra Associazione, opportune informazioni sulle novità organizzative nonché sull’attività svolta dagli Organi statutari nel corrente anno in particolare in merito ai seguenti argomenti:

1) Sito Internet
E’ stato recentemente attivato un sito internet intestato alla nostra Associazione ed inserito con l’acronimo “AS.PE.R.” e relativo “Logo”. Tale sito è già visibile nella sua interezza consultando la pagina:
www.associazionepensionatiregionesardegna.it.
L’Associazione, con la messa on-line del sito INTERNET ha inteso dotarsi di un moderno strumento finalizzato a favorire i rapporti con la base associativa nonché le istituzioni pubbliche e private con le quali s’intende interagire.
Tale iniziativa, deliberata dall’Assemblea annuale dei soci tenutasi il 25 marzo u.s., risponde ad una sentita e diffusa esigenza fra gli iscritti di uno scambio tempestivo delle informazioni relative all’attività promossa dall’Associazione in coerenza con gli scopi statutari; in particolare l’assistenza e la consulenza in materia pensionistica nei rapporti con gli Istituti Previdenziali nonché con il Fondo di Previdenza Integrativa ( F.I.T.Q. ) e l’Amministrazione regionale.
Pertanto si coglie l’occasione per sollecitare ed invitare coloro che ne fossero in possesso e non lo avessero ancora segnalato, a comunicare alla segreteria della nostra Sede sociale il proprio indirizzo di posta elettronica (e-mail) ovvero quello di eventuali familiari presso i quali poter trasmettere le nostre comunicazioni. A tal fine si prega comunicare quanto sopra mediante mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione <associazione1@tiscali.it> , ovvero telefonando al n° 070/2358376 o recandosi presso i nostri uffici.di Via Cavour,39 Cagliari il lunedì, il martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

2) Rapporti con le competenti Autorità Regionali sulle problematiche previdenziali riguardanti il F.I.T.Q
Come reso noto e relazionato nella nostra circolare n.25 del 3 aprile c.a sull’esito dell’Assemblea Congressuale ordinaria dei soci sopracitata, l’On. Assessore del Personale Mario Floris ed il suo Capo di Gabinetto avv. A. Nicolini, in un recente incontro, in presenza di tutte le OO.SS dei dipendenti regionali e dei nostri rappresentanti, hanno ribadito quanto già assicurato in occasione della precitata assemblea circa la copertura delle risorse finanziarie del F.I.T.Q atte a garantire il mantenimento dei diritti acquisiti dai pensionati alla data 31 dicembre 2011, nonché di quelli maturati dai dipendenti in servizio fino alla stessa data, ai sensi della L.R. n° 15 del 1965 e successive modificazioni ed ai quali le prestazioni previdenziali vengono di volta in volta liquidate dal F.I.T.Q secondo le disposizioni previste dalla legge di riforma dello stesso Fondo( L. R. n° 27/2011).
Su richiesta dei nostri rappresentanti sono state fornite dall’On Floris analoghe assicurazioni anche in merito alla “perequazione” automatica annuale (adeguamento all’aumento del costo della vita) dell’assegno integrativo mensile erogato dal Fondo, in armonia con le norme nazionali in materia (vedasi, su tali argomenti la relazione già inserita nella pagina web sopra descritta).

3) Attività del Comitato Amministrativo del F.I.T.Q.
Nel corrente anno il Comitato Amministrativo di cui sopra – oltre che dell’approvazione dei Bilanci del Fondo e dell’ordinaria amministrazione concernente la ratifica dei trattamenti integrativi (e non) dovuti ai vecchi e nuovi pensionati -, si è occupato, in particolare delle problematiche conseguenti all’applicazione delle nuove disposizioni di cui agli artt. 10, 11 e 12 della L.R. n° 27/2011 (Riforma FITQ.
Per quanto riguarda l’art. 12 “approvazione dei criteri per la concessione dei “piccoli prestiti, a tasso agevolato (euribor), ai dipendenti regionali”, si fa presente che la nostra Associazione – come già proposto in passato – intende insistere perché tale norma sia integrata con la previsione che i piccoli prestiti – analogamente a quanto disposto in campo nazionale dall’INPS/ex INPDAP – possano essere concessi dal FITQ anche ai pensionati (almeno fino al compimento dell’ 85 anno di età) alle stesse condizioni del personale in servizio.

4) Organizzazione struttura operativa
Come già rappresentato in altre occasioni, la Giunta Esecutiva, tenuto conto della mancanza in seno alla stessa del “Segretario”- a seguito, ormai da oltre un anno, delle dimissioni del titolare dell’incarico, per gravi motivi familiari, ha dovuto supplire a tale notevole defezione (dati gli importanti ed indispensabili compiti da eseguire) attribuendo il suddetto incarico- ad interim- al Vice Presidente che, nonostante gli altri compiti a lui affidati - si è reso disponibile - per necessità -ad assumersi anche la responsabilità dell’organizzazione e della dirigenza degli uffici associativi come previsto dall’art 20 dello Statuto.
Considerato il perdurare di tale stato di necessità e rilevato che nessun associato si è reso disponibile a ricoprire – sia pure per cooptazione, la suddetta carica- la Giunta Esecutiva, anche su conforme delibera dell’Assemblea dei soci tenutasi il 25 marzo scorso, ha dovuto disporre il reclutamento - a tempo determinato-tramite un’Agenzia interinale di una ”collaboratrice esterna retribuita” e ciò, al fine di migliorare e rendere più efficaci i vari compiti dell’ufficio di segreteria.

5) Nuovi arredi e strumentazione informatici.
A seguito di regolare richiesta rivolta all’Amministrazione regionale, il Servizio Provveditorato della Direzione Generale E.E.L.L e Finanze-Economato ha recentemente fornito alla nostra Associazione vari arredi e strumentazioni informatiche che sono state installate negli uffici della Sede sociale di Via Cavour. In particolare le nuove postazioni informatiche consentiranno una più efficace gestione tecnico amministrava delle attività e settori associativi (es. consulenza pensionistica, gestione bilancio, attività ricreative,culturali propaganda etc.).

6) Si informa che nella corrente stagione estiva gli uffici della Sede di Via Cavour, 39, resteranno chiusi, da giovedì 1° agosto e riapriranno martedì 10 settembre.
Per eventuali, urgenti necessità assistenziali nel predetto periodo i nostri soci potranno comunque rivolgersi, per appuntamento, telefonando al numero cellulare 3387326750

7) Si ritiene infine utile comunicare che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero dei nostri associati è sensibilmente aumentato, il che sta a significare e rendere un po’ di merito anche ai benéfici e positivi risultati ottenuti dall’azione svolta dalla nostra Associazione nell’interesse generale dei pensionati, pensionandi regionali e loro superstiti.

Nell’auspicare pertanto nuove numerose iscrizioni, si confida nella massima collaborazione di tutti gli iscritti finalizzata a rafforzare il ruolo dell’Associazione..

Cordiali saluti e buone vacanze.

IL PRESIDENTE
Dott. Fausto Del Rio
 

 

realizzazione Francesco Adamo